Serie B (Bwin) 2011-2012 - calendario, risultati, classifica e marcatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2011, 00:13     +1   -1

Forum Sampdoria Community

Group:
Administrator
Posts:
30,448
Reputation:
0
Location:
Genova, Centro Storico!!!

Status:


LINK CORRELATI, risultati, classifica e marcatori serie B WIN 2011/2012:
serie B win 2010/2011
Calendario completo serie Bwin 2011/2012, clicca qui!
Gli orari del campionato di serie Bwin

ANDATA:

RITORNO:

www.legaserieb.it

LE SQUADRE PARTECIPANTI:

Albinoleffe
Ascoli
Bari
Brescia
Cittadella
Crotone
Empoli
Grosseto
Gubbio
Juve Stabia
Livorno
Modena
Padova
Pescara
Nocerina
Reggina
Sampdoria
Sassuolo
Torino
Varese
Verona
Vicenza



logo%20serie%20Bwin%202010-2011 Serie Bwin 2011/2012 logo%20serie%20Bwin%202010-2011

logo%20serie%20Bwin%202010-2011

Topic Ufficiale



La Serie B, chiamata ufficialmente Serie bwin per ragioni di sponsorizzazione, è il secondo livello professionistico del campionato italiano di calcio.

Il torneo è organizzato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B, comprende 22 squadre e fu istituita a livello nazionale nella stagione 1929-30. Il record di partecipazioni è del Brescia (53).

Rappresenta il campionato di livello più basso cui abbiano mai preso parte cinque squadre: il Torino, la Juventus, la Lazio, la Roma, il Milan. La Sampdoria ha invece ereditato il titolo sportivo del Liguria, che ha conosciuto la retrocessione in serie C nel 1931.

Regolamento

Dalla stagione 2004-05 vi sono iscritte ventidue squadre che disputano un torneo articolato in un girone di andata che va da settembre a gennaio ed un girone di ritorno che si protrae da gennaio a giugno. In passato il numero di squadre partecipanti era di 20, poi aumentato a 24 nella stagione 2003-04 in seguito alle vicende del cosiddetto Caso Catania ed infine portato agli attuali 22 nella stagione 2004-05, grazie al conseguente allargamento della Serie A da 18 a 20 squadre.

Al termine della stagione regolare le prime due squadre in classifica vengono direttamente promosse in Serie A mentre le squadre classificate dal terzo al sesto posto disputano una serie di play-off con partite di andata e ritorno. Se fra la terza e la quarta classificata ci sono 10 o più punti di differenza, non si giocano i play-off e la terza viene promossa direttamente. Alla prima classificata viene assegnata la Coppa Ali della Vittoria come riconoscimento per il proprio successo. Questa coppa ha un'altezza di 63 centimetri e un peso di 5 chili, la cui struttura rappresenta le ali della dea Vittoria che sostiene una coppa simile ad un braciere olimpico; dalla stagione 2006-07 il trofeo viene consegnato sul campo, al termine dell'ultima giornata di campionato. Prima che fosse istituita questa cerimonia di premiazione, la Lega Nazionale Professionisti consegnava, in una cerimonia privata, un trofeo celebrativo alla società vincitrice del campionato.

In ogni stagione retrocedono direttamente in Lega Pro Prima Divisione le tre squadre peggio classificate.

La quart'ultima e la quint'ultima debbono affrontare dei play-out con partite di andata e ritorno per decidere quale sarà la quarta società a retrocedere. La quartultima retrocede direttamente se ci sono 5 o più punti di distacco dalla quintultima.

Evoluzione

I primi campionati italiani di calcio erano estremamente elitari e composti da un esiguo numero di squadre.
Fu nel 1904 che il torneo si allargò con la prima edizione della Seconda Categoria: si trattava di una competizione in cui da un lato prendevano parte le formazioni della riserve delle società afferenti alla Prima Categoria, e dall'altro quei sodalizi provinciali che erano da poco entrati nella Federazione.
Per le provinciali non era sufficiente battere le riserve delle squadre metropolitane vincendo il campionato di rincalzo: dovevano dimostrare ad una Commissione Tecnica Federale di aver acquisito un tasso tecnico-calcistico tale da poter competere con i titolari che disputavano la Prima Categoria e perciò a loro veniva chiesto di dimostrarlo in una prova unica, non equiparabile ad una gara di spareggio, un test-match contro una squadra di Prima Categoria di fronte a importanti esponenti calcistici dell'epoca, gara che anche il Casale, neofita del 1910, dovette affrontare.
A mettere in crisi lo status-quo fu un dirigente federale con una lettera pubblicata sulle colonne calcistiche della rosea del febbraio 1912: non esisteva ricambio tra la Prima Categoria e la Seconda che doveva sobbarcarsi le spese di una stagione intera per vederle vanificate anche da una sola gara contro le riserve delle squadre maggiori. Il dirigente propose l'introduzione del meccanismo promozione-retrocessione e subito ricevette il consenso di molte società e in conseguenza furono elaborate diverse proposte di cambiamento al Regolamento Campionati in atto, in vista dell'annuale Assemblea Federale.
Tale meccanismo fu introdotto dall'Assemblea Federale del 31 agosto 1912, in cui venne approvato il progetto Valvassori-Faroppa che modificò la piramide calcistica italiana trasformando la Seconda Categoria nel nuovo campionato di Promozione creando un campionato dedicato per le Riserve. Così come in passato era stata gestita la Seconda Categoria, il campionato di Promozione fu affidato ai Comitati Regionali, che la F.I.G.C. aveva istituito nel 1909.

Fu solo nel 1921 che il Progetto Pozzo creò un vero e proprio campionato cadetto nazionale istituendo la Seconda Divisione, torneo in cui confluirono tutte quelle società vittime della pesante scrematura cui andò incontro la Prima Categoria ora ribattezzata come Prima Divisione.
La nuova normativa introdotta, fortemente voluta dalla C.C.I. (che la applicò già nella stagione 1921-22) e approvata con il Progetto Pozzo prevedeva la suddivisione dell'Italia in 2 grosse aree geografiche gestite da due Leghe Nord e Sud con un taglio netto al centro Italia che portava le squadre della Toscana a disputare i campionati al Nord e Marche e Umbria al Sud. La Seconda Divisione, di conseguenza, subì due diversi regolamenti campionati dovuti alla netta differenza fra le diverse organizzazioni e situazioni geografiche contingenti: al Nord organizzata fuori dall'ambito regionale direttamente dalla Lega Nord e al Sud ancora dai Comitati Regionali perché le distanze e i mezzi di comunicazione non permettevano la gestione di questo campionato a livello interregionale.
Solo le vincenti le qualificazioni regionali si incontravano in uno o più gironi di finale per la promozione alla categoria superiore.

Al Nord la nuova manifestazione partì nel 1922 con un organico di 48 squadre suddivise in sei gironi, strutturati a livello interregionale ma ancora vagamente corrispondenti alle giurisdizioni dei comitati regionali, mentre nel 1924 si scese a 40 sodalizi e a quattro gironi, ora geograficamente più estesi.

Al Sud non tutti i Comitati Regionali riuscirono ad organizzare subito il campionato di Seconda Divisione, cosa impossibile soprattutto nelle regioni insulari dove i campi regolamentari si contavano sulle dita di una mano. Al primo campionato furono schierate circa 25 squadre e la stagione successiva si arrivò alle 40 unità ma, in seguito, i problemi di un'epoca particolarmente travagliata a livello politico si fecero sentire. In poche furono le società che riuscirono a disputare tutti i 4 campionati organizzati dalla Lega Sud dal 1922-23 al 1925-26 a causa degli alti costi di gestione.

Nel 1926 la Carta di Viareggio ridenominò il massimo campionato in Divisione Nazionale, scalando di conseguenza il nome delle categorie minori, con la Seconda Divisione che assunse l'etichetta di Prima Divisione: ma non fu l'unico cambiamento, perché i due enti che gestivano il torneo, Lega Nord e Lega Sud, furono riuniti divenendo il nazionale Direttorio Divisioni Superiori. Ciò comportò il fatto che uno solo dei gironi fu riservato al calcio meridionale, cui fecero posto numerosi club del Nord de facto declassati d'ufficio.

La riforma epocale concepita dalla Carta di Viareggio nel 1926 fu portata a compimento nel 1928 dal nuovo presidente della FIGC, il gerarca fascista bolognese Leandro Arpinati. L'influente politico stabilì la creazione di lì ad un anno di un campionato cadetto radicalmente diverso, e cioè non più un torneo interregionale, ma bensì un girone unico nazionale esattamente identico a quello parimenti progettato per il campionato maggiore: nacque così, nel 1929, la Serie B.

La prima edizione vide ai nastri di partenza 18 squadre, un format che rimase inalterato fino al 1933, quando si provò la suddivisione su due raggruppamenti. L'esperimento non fu però felice, e nel 1935 si tornò al modello originale che, salvo un tentativo di riduzione fra il 1936 e il 1938, si protrasse fino allo stop dovuto alla Seconda guerra mondiale.

Nell'immediato dopoguerra, le colossali distruzioni belliche unite alla diffusa povertà impedirono la subitanea riproposizione del torneo, che si sviluppò con modalità differenziate fra le due aree del paese, il Nord e il Sud. Nel 1948 finalmente la F.I.G.C. riuscì a ricreare un girone unico a 22 squadre, ridotte poi nuovamente a 18 nel 1952. Nel 1958 si decise un allargamento dell'organico a 20 società, stabilendo un format che, tranne in un'occasione (campionato 1967-68, a 21 squadre per la diminuzione da 18 a 16 delle partecipanti alla Serie A) rimase inalterato per ben quarantacinque anni. Furono le conseguenze del cosiddetto Caso Catania a sconvolgere nel 2003 la consolidatissima tradizione e a portare il lotto delle iscritte al record assoluto di 24 squadre, poi scese a 22 l'anno successivo. Attualmente il presidente federale Giancarlo Abete ha espresso l'intenzione di riportare la categoria al suo organico standard di 20 club.

Le squadre partecipanti

Sono 133 le squadre ad aver preso parte ai 79 campionati di Serie B che sono stati disputati a partire dal 1929-30 fino alla stagione 2010-11 (in grassetto le squadre militanti in Serie B 2010-2011). A differenza della Serie A, non tutti i campionati di Serie B sono stati disputati a girone unico.

53 volte : 600px Blu e Bianco (V sul petto).png Brescia
49 volte : 600px Giallo e Blu (Strisce).png Verona
45 volte : 600px Giallo e Blu3.png Modena
41 volte : 600px Rosa e Nero in diagonale con aquila.png Palermo
39 volte : 600px Bianco e Rosso (Bordato) con gallo.png Bari
38 volte : 600px Rosso con corona e spada (grande).png Monza
34 volte : 600px Bianco e Rosso (Croce) e Rosso.png Padova
33 volte : 600px Azzurro e Rosso (Strisce).png Catania, 600px Azzurro con croce Bianca e scudo rosso crociato.png Como, 600px Rosso e Blu con striscia Bianco e croce Rossa su sfondo Bianco.png Genoa, 600px Granata.png Reggiana, 600px Verde Nero e Arancione (Diagonale).png Venezia
32 volte : 600px Rosso con Croce Gialla.png Messina
31 volte : 600px Blu e Celeste con delfino Bianco.svg Pescara, 600px Nero e Blu (Strisce).png Pisa, 600px Blu e Rosso (Strisce).png Taranto
30 volte : 600px V Bianca e Rossa.png Vicenza
29 volte : 600px Azzurro con scudo Rosso crociato e stella Gialla.png Novara
28 volte : 600px Azzurro e Nero (Strisce).png Atalanta, 600px Rosso Blu coi 4 mori.png Cagliari, 600px Giallo e Rosso (Strisce).png Catanzaro
27 volte : 600px Bianco e Nero.svg Cesena
26 volte : 600px Rosso e Grigio (Strisce).png Cremonese, 600px Giallo e Rosso (Strisce) con Bordo Blu Scuro.png Lecce, 600px Bianco e Nero (Croce) e Blu e Giallo (Strisce).png Parma
24 volte : 600px Granata3.png Salernitana
23 volte : 600px Nero e Rosso (Strisce).png Foggia
22 volte : Rosso e bianco Ancona, 600px Rosso con alabarda bianca.svg Triestina
21 volte : 600px Amaranto.png Livorno, 600px Rosso con grifone Bianco.png Perugia, 600px Blu e Rosso.png Sambenedettese, 600px Rosso e Verde (Strisce).png Ternana
20 volte : 600px Grigio Crociato.png Alessandria, 600px Azzurro e Bianco con colori di Ferrara.png SPAL
19 volte : 600px Blu e Rosso (Strisce).png Cosenza, 600px Bianco e Rosso (Diviso) e Nero e Rosso (Strisce).png Lucchese, 600px Rosso e Bianco.png Piacenza, 600px Arancione.png Pistoiese, 600px Amaranto con R bianca.png Reggina, 600px Bianco e Nero.png Spezia
18 volte : 600px Colori di Udine.png Udinese
17 volte : 600px Rosso con V Bianca.png Varese
16 volte : 600px Amaranto con cavallo rampante.png Arezzo, 600px Bianconero ascolano.png Ascoli, 600px Azzurro con Bande Bianche.png Empoli, 600px Bianco e Azzurro con scudo Rosso crociato e due soli.png Treviso
15 volte : 600px Blu Bianco Rosso e Nero (Strisce Orizzontali) con croce di San Giorgio Bianca e Rossa.png Sampdoria[1]
14 volte : 600px Verde e Bianco con lupo.png Avellino, 600px Lilla.png Legnano, 600px Rosso e Bianco con colori di Mantova.png Mantova
13 volte : 600px Bianco e Blu (Strisce Orizzontali).png Pro Patria
12 volte : 600px Bianco Nero Rosso Giallo Crociato.png Fanfulla, 600px Azzurro con N cerchiata.png Napoli, 600px Bianco e Nero (Strisce).png Siena
11 volte : 600px Rosso e Blu (Strisce) con croce Rosso e Giallo.png Bologna, 600px Bianco e Celeste con aquila.svg Lazio, 600px Blu e Celeste (Strisce).png Lecco, 600px Granata con toro Bianco.png Torino, 600px Celeste e Bianco (Strisce).png Vigevano
10 volte : 600px Bianco e Celeste.png Marzotto Valdagno, 600px Bianco e Blu con giglio Giallo.png Prato
9 volte : 600px Rosso e Bianco (Quadrati).png Rimini
8 volte : 600px Azzurro e Blu2.png AlbinoLeffe, 600px Giallo e Blu (Bordato).png Chievo, 600px Bianco con croce sottile Rossa.png Pro Vercelli
7 volte : 600px Blu e Rosso (Strisce).png Crotone, 600px Giallo e Rosso3.png Ravenna, 600px Azzurro2.png Siracusa
6 volte : 600px Bianco con V Blu.png Brindisi, 600px Blu e Bianco2.png Fidelis Andria, 600px Azzurro2.png Seregno, 600px Nero e Bianco (Strisce).png Viareggio
5 volte : 600px Blu e Rosso.png Campobasso, 600px Granata con Striscia Obliqua Bianconera.png Cittadella, 600px Viola con giglio Rosso su sfondo Bianco.png Fiorentina, 600px Giallo e Blu4.png Frosinone, 600px Rosso e Blu (Strisce).png Potenza, 600px Bianco e Blu a Strisce.png Savona
4 volte : 600px Rosso e Bianco (strisce).png Barletta, 600px Nero con stella Bianca.png Casale, 600px Rosso e Bianco (Diagonale)2.png Grosseto, 600px Azzurro e Bianco.png Monfalcone, 600px Azzurro Rosso con Croce e Bianco.png Pavia, 600px Bianco e Celeste (Strisce Orizzontali).png Pro Sesto
3 volte : 600px Bianco e Blu3.png Cavese, 600px Bianco e Nero.png Derthona, 600px Nero con stella Bianca.svg Grion Pola, 600px Blu e Rosso (Strisce).png L'Aquila, 600px Azzurro e Nero (Strisce).png Piombino, 600px Bianco e Celeste (Strisce).png Sanremese, 600px Nero e Verde (Strisce).png Sassuolo, 600px Croce Bianca su Rosso (Diviso) e Bianco Nero.png Savoia
2 volte : 600px Granata.png Acireale, 600px Bianco e Nero (Strisce).png Biellese, 600px Azzurro con ruota Gialla.png Carrarese, 600px Rosso e Blu (Strisce).png Casertana, 600px Giallo e Rosso.svg Castel di Sangro, 600px Nero Con Striscia Bianca.png Crema, 600px Rosso Cardinale con Bande Blu e Gialle.png Fiumana, 600px Blu e Bianco.png Gallaratese, 600px Giallo e Blu.png Licata, 600px Bianco e Rosso (Croce) e Rosso e Nero (Strisce).png Milan, 600px Nero e Rosso (Strisce).png Nocerina, 600px Azzurro e Bianco (Strisce).png Pro Gorizia, 600px Celeste e Granata (Strisce).png Rieti, 600px Giallo e Blu4.png Scafatese, 600px Bianco e Nero (Strisce).png Suzzara, 600px Bianco e Azzurro2.png Trani, 600px Rosso e Nero (Strisce).png Vogherese
1 volta : 600px Verde Con Striscia Bianca.png Alba Trastevere, 600px Nero e Bianco (Quadrati).png Alzano Virescit, 600px Blu e Rosso (Strisce).png Arsenale Taranto, 600px Bianco e Rosso.png Bolzano, 600px Azzurro e Bianco.png Centese, 600px Giallo e Blu3.png Fermana, 600px Bianco e Rosso (Strisce).png Forlì, 600px Giallo e Rosso3.png Gallipoli, 600px Rosso e Blu2.png Gubbio, 600px Nero e Bianco (Strisce).png Juventus, 600px Bianco e Azzurro.png Macerata, 600px Giallo e Blu2.png Magenta, 600px Nero e Bianco (Strisce).png Massese, 600px Verde e Viola.png M.A.T.E.R., 600px Bianco e Azzurro (Diagonale)2.png Matera, 600px Arancione e Nero.png Mestrina, 600px Rosso e Blu2.png Molinella, 600px Granata.png Portogruaro, 600px Giallo e Rosso2.png Roma, 600px Verde con stella Bianca.png Sestrese, 600px Nero e Rosso (Strisce).png Sorrento, 600px Giallo e Blu (Strisce).png Stabia, 600px Blu e Bianco2.png Vita Nova

Va tuttavia fatto notare che le squadre raccolte nell'elenco seguente disputarono unicamente i campionati di Serie B allargati e non a girone unico dell'immediato secondo Dopoguerra, allochè il torneo fu provvisoriamente ampliato con le migliori società di C: 600px Azzurro con ruota Gialla.png Carrarese, 600px Nero Con Striscia Bianca.png Crema, 600px Blu e Bianco3.png Gallaratese, 600px Azzurro e Bianco (Strisce).png Pro Gorizia, 600px Celeste e Granata (Strisce).png Rieti, 600px Giallo e Blu4.png Scafatese, 600px Bianco e Nero (Strisce).png Suzzara e 600px Rosso e Nero.png Voghera, tutte per 2 volte; 600px Verde Con Striscia Bianca.png Alba Roma, 600px Blu e Rosso (Strisce).png Arsenale Taranto, 600px Bianco e Rosso.png Bolzano, 600px Azzurro e Bianco.png Centese,600px Bianco e Rosso (Strisce).png Forlì, 600px Rosso e Blu2.png Gubbio, 600px Giallo e Blu (Strisce).png Magenta, 600px Arancione e Nero.png Mestre, 600px Blu e Bianco2.png Ponte San Pietro e 600px Verde con stella Bianca.png Sestrese, tutte per 1 volta.

Il Brescia detiene anche il record di partecipazioni consecutive (18, dal 1947-48 al 1964-65). La serie di partecipazioni consecutive più lunga ancora aperta è del Vicenza, che nella stagione 2010-11 disputa il suo decimo campionato di B consecutivo.

Il Monza è la squadra con più partecipazioni alla Serie B fra quelle che non sono mai approdate in Serie A.

Albo d'oro
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Albo d'oro del Campionato di Serie B.

Il record per il maggior numero di punti conseguiti in un campionato a 22 squadre (con 3 punti a vittoria) appartiene alla Juventus nel campionato 2006/2007 ove partendo con 9 punti di penalizzazione totalizzo ben 85 punti, 94 furono dunque i punti in totale.

L'Ascoli vanta il record assoluto dei punti totalizzati in un campionato di Serie B a 20 squadre, 61 (2 punti a partita) con ben 26 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte. Tale record è stato realizzato nella stagione 1977-78 dove lo stesso Ascoli realizzò il record delle vittorie totali (26) e delle vittorie consecutive (6).

Il Genoa detiene il record di campionati totali vinti (6). Atalanta,Bari e Brescia sono le squadre che hanno ottenuto più promozioni nella massima serie (11).

La Roma, il Milan e la Juventus sono le uniche squadre ad aver vinto tutte le edizioni del campionato cui hanno partecipato.

L'Inter è attualmente l'unica squadra a non essere mai scesa nel campionato cadetto.

Il mancato cambio di denominazione

Poco dopo la fine del campionato 2006-07, la Lega era prossima ad approvare un nuovo nome per la Serie B, che si sarebbe dovuta rinominare "Prima Divisione": l'intento era quello di accattivare le simpatie degli sponsor internazionali che molto avevano investito su quello che molti definivano una "Serie A2", con squadre di blasone come Bologna, Genoa, Juventus, Napoli e Verona. Tuttavia questo avrebbe costretto TIM, lo sponsor della Lega, a dirottare i finanziamenti destinati alla sponsorizzazione verso il rifacimento della campagna pubblicitaria per la successiva stagione calcistica. Per evitare gravi perdite bilaterali, l'idea è stata accantonata e riciclata dalla Serie C nel 2008.

Note

^ Comprese le cinque partecipazioni della Sampierdarenese e del Liguria, antenate dirette della Sampdoria cui nel 1946 traslarono il proprio titolo sportivo.

Voci correlate

Evoluzione del campionato italiano di calcio
Cannonieri del campionato italiano di calcio
Serie A
Lega Nazionale Professionisti Serie A
Lega Nazionale Professionisti Serie B
Coppa Italia
Statistiche della Serie A di calcio italiana
Statistiche della Serie B di calcio italiana

[espandi]
v · d · m
Stagioni della Serie B
[espandi]
v · d · m
Campionati nazionali di calcio europei di seconda divisione - UEFA
[espandi]
v · d · m
Calcio in Italia
Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Calcio
Categoria: Campionato di calcio italiano Serie B | [altre]

Entra / Registrati

Voce
Discussione

Leggi
Modifica
Visualizza cronologia

Pagina principale
Ultime modifiche
Una voce a caso
Vetrina
Aiuto

Comunità

Portale Comunità
Bar
Il Wikipediano
Fai una donazione
Contatti

Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue

Български
Bosanski
Català
Česky
Dansk
Deutsch
English
Español
فارسی
Suomi
Français
עברית
Hrvatski
Magyar
Bahasa Indonesia
日本語
한국어
Lietuvių
Bahasa Melayu
Nederlands
‪Norsk (bokmål)‬
Polski
Português
Română
Русский
Sicilianu
Simple English
Svenska
ไทย
Türkçe
Українська
中文

Ultima modifica per la pagina: 14:44, 30 mag 2011.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.

Edited by GarrONE!!! - 5/8/2011, 00:38
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2011, 13:10     +1   -1

Forum Sampdoria Community

Group:
Administrator
Posts:
30,448
Reputation:
0
Location:
Genova, Centro Storico!!!

Status:


Serie Bwin: le date della stagione sportiva 2011/12
http://www.sampdoria.it/index.php?option=c...=8376&Itemid=38

giovedì 14 luglio 2011
Sono state rese note oggi con comunicato ufficiale della Lega Serie B le date della stagione sportiva 2011/2012 della Serie Bwin. Il campionato avrà inizio sabato 27 agosto 2011 e terminerà domenica 27 maggio 2012 (senza contare playoff e playout). I turni infrasettimanali saranno cinque: martedì 30 agosto 2011, mercoledì 5 ottobre 2011, martedì 1° novembre 2011, martedì 21 gennaio 2012 e martedì 1° maggio 2012. Infine due soste: quella natalizia relativa alle giornate del 24 e del 31 dicembre 2011 e un'altra prevista per il 25 febbraio 2012.
 
Web  Top
Prophet_
view post Posted on 18/7/2011, 09:24     +1   -1




Sarà una stagione molto lunga e faticosa, la squadra che stiamo facendo dovrebbe permettere ad Atzori di avere più scelte durante il corso della stagione, staremo a vedere.
Certo che cominciamo coi botti proprio! Alla 2^ giornata subito il turno infrasettimanale.

... calcio scommesse permettendo ...
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 16:57     +1   -1

Forum Sampdoria Community

Group:
Administrator
Posts:
30,448
Reputation:
0
Location:
Genova, Centro Storico!!!

Status:


Serie bwin 2011/12: martedì 2 agosto il varo del calendario
http://www.sampdoria.it/index.php?option=c...=8422&Itemid=38

martedì 26 luglio 2011
Il via ufficiale della stagione 2011/12 è alle porte. Martedì 2 agosto, alle ore 12.00, presso la sede della Lega in via Rosellini a Milano, è previsto il sorteggio del calendario di Serie bwin. Nell'occasione sarà presentato ufficialmente anche il nuovo "Pallone del Campionato" firmato Nike ed il "Report 2010-11" con i dati relativi alla prima stagione sportiva della Serie bwin.
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2011, 08:02     +1   -1

Forum Sampdoria Community

Group:
Administrator
Posts:
30,448
Reputation:
0
Location:
Genova, Centro Storico!!!

Status:


Serie bwin 2011/12: tutto pronto per il varo del calendario
http://www.sampdoria.it/index.php?option=c...=8422&Itemid=38

lunedì 01 agosto 2011
Il via ufficiale della stagione 2011/12 è alle porte. Domani, martedì 2 agosto, alle ore 12.00, presso la sede della Lega in via Rosellini a Milano, è previsto il sorteggio del calendario di Serie bwin. Nell'occasione - in diretta su Sky Sport 24 - sarà presentato ufficialmente anche il nuovo "Pallone del Campionato" firmato Nike ed il "Report 2010/11" con i dati relativi alla prima stagione sportiva della Serie bwin.
 
Web  Top
samp82
view post Posted on 2/8/2011, 09:42     +1   -1




Sampdoria - Alle 12 sarà sorteggiato il calendario della Serie B

Calcio - Si effettuerà oggi alle 12 il nuovo calendario della Serie Bwind. La Sampdoria dovrebbe cominciare il proprio cammino in trasferta.

La grande novità di quest'anno è rappresentata dalla possibilità di seguire il live feed l'evento sul sito della lega www.legaserieb.it

Genovaoggi
 
Top
samp82
view post Posted on 3/8/2011, 09:20     +1   -1




Questo il calendario della serie B di calcio per la stagione 2011-2012.

calendario serie bwin 2011 2012

PRIMA GIORNATA (andata 27 agosto 2011, ritorno 14 gennaio 2012).

Ascoli-Torino
Bari-Varese
Brescia-Vicenza
Cittadella-Albinoleffe
Crotone-Livorno
Empoli-JuveStabia
Grosseto-Gubbio
Reggina-Modena
Sampdoria-Padova
Sassuolo-Nocerina
VeronaH.-Pescara


SECONDA GIORNATA (a. 30/8, r. 21/1)

Albinoleffe-Grosseto
Gubbio-Ascoli
JuveStabia-VeronaH.
Livorno-Sampdoria
Modena-Bari
Nocerina-Brescia
Padova-Reggina
Pescara-Empoli
Torino-Cittadella
Varese-Crotone
Vicenza-Sassuolo


TERZA GIORNATA (a. 4/9, r. 28/1)

Ascoli-Vicenza
Bari-Albinoleffe
Brescia-Empoli
Cittadella-Padova
Crotone-JuveStabia
Livorno-Nocerina
Modena-Pescara
Reggina-Grosseto
Sampdoria-Gubbio
Torino-Varese
VeronaH.-Sassuolo


QUARTA GIORNATA (a. 10/9, r. 31/1)

Albinoleffe-Modena
Empoli-Sampdoria
Grosseto-VeronaH.
Gubbio-Reggina
JuveStabia-Brescia
Nocerina-Ascoli
Padova-Bari
Pescara-Crotone
Sassuolo-Cittadella
Varese-Livorno
Vicenza-Torino


QUINTA GIORNATA (a. 17/9, r. 4/2)

Ascoli-Sassuolo
Bari-Nocerina
Cittadella-Vicenza
Crotone-Empoli
Livorno-JuveStabia
Modena-Gubbio
Reggina-Pescara
Sampdoria-Grosseto
Torino-Brescia
Varese-Albinoleffe
VeronaH.-Padova


SESTA GIORNATA (a. 24/9, r. 11/2)

Albinoleffe-Sampdoria
Ascoli-VeronaH.
Brescia-Cittadella
Empoli-Reggina
Grosseto-Crotone
Gubbio-Varese
JuveStabia-Pescara
Nocerina-Torino
Padova-Modena
Sassuolo-Bari
Vicenza-Livorno


SETTIMA GIORNATA (a. 1/10, r. 18/2)

Bari-Livorno
Cittadella-Nocerina
Crotone-Vicenza
Empoli-Padova
Grosseto-Ascoli
Gubbio-VeronaH.
Modena-Brescia
Pescara-Albinoleffe
Reggina-JuveStabia
Sampdoria-Torino
Varese-Sassuolo


OTTAVA GIORNATA (a. 5/10, r. 3/3)

Albinoleffe-Padova
Ascoli-Reggina
Brescia-Gubbio
Cittadella-Modena
Crotone-Bari
Livorno-Empoli
Nocerina-JuveStabia
Sassuolo-Pescara
Torino-Grosseto
VeronaH.-Sampdoria
Vicenza-Varese


NONA GIORNATA (a. 9/10, r. 10/3)

Albinoleffe-Livorno
Empoli-Varese
Grosseto-Vicenza
Gubbio-Nocerina
JuveStabia-Ascoli
Modena-Crotone
Padova-Brescia
Pescara-Cittadella
Reggina-Bari
Sampdoria-Sassuolo
VeronaH.-Torino


DECIMA GIORNATA (a. 15/10, r. 17/3)

Ascoli-Sampdoria
Bari-Empoli
Brescia-Pescara
Cittadella-Grosseto
Crotone-Gubbio
Livorno-Reggina
Nocerina-Modena
Sassuolo-Albinoleffe
Torino-JuveStabia
Varese-Padova
Vicenza-VeronaH.


UNDICESIMA GIORNATA (a. 22/10, r. 24/3)

Albinoleffe-Crotone
Empoli-Sassuolo
Grosseto-Brescia
Gubbio-Torino
JuveStabia-Bari
Modena-Livorno
Padova-Vicenza
Pescara-Ascoli
Reggina-Varese
Sampdoria-Cittadella
VeronaH.-Nocerina


DODICESIMA GIORNATA (a. 29/10, r. 31/3)

Ascoli-Modena
Bari-Pescara
Brescia-Reggina
Cittadella-VeronaH.
Crotone-Padova
Livorno-Gubbio
Nocerina-Sampdoria
Sassuolo-Grosseto
Torino-Empoli
Varese-JuveStabia
Vicenza-Albinoleffe


TREDICESIMA GIORNATA (a. 1/11, r. 6/4)

Albinoleffe-Ascoli
Empoli-Nocerina
Grosseto-Bari
Gubbio-Cittadella
JuveStabia-Vicenza
Modena-Sassuolo
Padova-Livorno
Pescara-Varese
Reggina-Torino
Sampdoria-Crotone
VeronaH.-Brescia


QUATTORDICESIMA GIORNATA (a. 5/11, r. 14/4)

Ascoli-Cittadella
Bari-VeronaH.
Brescia-Sampdoria
Crotone-Reggina
Empoli-Albinoleffe
Livorno-Pescara
Nocerina-Grosseto
Padova-JuveStabia
Sassuolo-Torino
Varese-Modena
Vicenza-Gubbio

QUINDICESIMA GIORNATA (a. 13/11, r. 21/4)

Brescia-Ascoli
Cittadella-Livorno
Grosseto-Varese
Gubbio-Sassuolo
JuveStabia-Albinoleffe
Modena-Empoli
Pescara-Padova
Reggina-Nocerina
Sampdoria-Vicenza
Torino-Bari
VeronaH.-Crotone


SEDICESIMA GIORNATA (a. 19/11, r. 28/4)

Albinoleffe-Reggina
Bari-Sampdoria
Crotone-Torino
Empoli-VeronaH.
JuveStabia-Modena
Livorno-Ascoli
Nocerina-Vicenza
Padova-Grosseto
Pescara-Gubbio
Sassuolo-Brescia
Varese-Cittadella


DICIASSETTESIMA GIORNATA (a. 26/11, r. 1/5)

Ascoli-Bari
Brescia-Albinoleffe
Cittadella-Crotone
Grosseto-JuveStabia
Gubbio-Empoli
Nocerina-Varese
Sampdoria-Modena
Sassuolo-Padova
Torino-Livorno
VeronaH.-Reggina
Vicenza-Pescara


DICIOTTESIMA GIORNATA (a. 3/12, r. 5/5)

Albinoleffe-Nocerina
Bari-Cittadella
Crotone-Sassuolo
Empoli-Ascoli
JuveStabia-Gubbio
Livorno-VeronaH.
Modena-Vicenza
Padova-Torino
Pescara-Grosseto
Reggina-Sampdoria
Varese-Brescia


DICIANNOVESIMA GIORNATA (a. 10/12, r. 12/5)

Ascoli-Varese
Brescia-Bari
Cittadella-Reggina
Grosseto-Modena
Gubbio-Padova
Nocerina-Crotone
Sampdoria-JuveStabia
Sassuolo-Livorno
Torino-Pescara
VeronaH.-Albinoleffe
Vicenza-Empoli


VENTESIMA GIORNATA (a. 17/12, r. 20/5)

Albinoleffe-Gubbio
Bari-Vicenza
Crotone-Ascoli
Empoli-Grosseto
JuveStabia-Cittadella
Livorno-Brescia
Modena-Torino
Padova-Nocerina
Pescara-Sampdoria
Reggina-Sassuolo
Varese-VeronaH.


VENTUNESIMA GIORNATA (a. 6/1, r. 27/5)

Ascoli-Padova
Brescia-Crotone
Cittadella-Empoli
Grosseto-Livorno
Gubbio-Bari
Nocerina-Pescara
Sampdoria-Varese
Sassuolo-JuveStabia
Torino-Albinoleffe
VeronaH.-Modena



Edited by GarrONE!!! - 5/8/2011, 00:02
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 23:37     +1   -1

Forum Sampdoria Community

Group:
Administrator
Posts:
30,448
Reputation:
0
Location:
Genova, Centro Storico!!!

Status:


Gli orari del campionato di Serie bwin 2011/12
http://www.sampdoria.it/index.php?option=c...=8455&Itemid=38

giovedì 04 agosto 2011
Un anticipo il venerdì (ore 20.45), il turno regolare il sabato (ore 15.00) e un posticipo il lunedì (ore 20.45). Questi, in linea di massima, gli orari del campionato Serie bwin 2011/12, comunicati in giornata dal presidente Andrea Abodi. Non mancano tuttavia le eccezioni, eccole nel dettaglio.

Andata

1.a giornata: sabato 27 agosto 2011 con inizio alle ore 19.00 (9 gare), con un anticipo giovedì 25 agosto alle ore 20.45 e un anticipo venerdì 26 agosto con inizio alle ore 19.00.

2.a giornata: martedì 30 agosto 2011 con inizio alle ore 20.45 (10 gare), con un posticipo mercoledì 31 agosto con inizio alle ore 20.45.

3.a giornata: domenica 4 settembre 2011 con inizio alle ore 15.00 (8 gare), con un anticipo sabato 3 settembre alle ore 20.45, un anticipo domenica 4 settembre alle ore 12.30 e un posticipo domenica 4 settembre alle ore 20.45.

4.a giornata: sabato 1° ottobre 2011 con inizio alle ore 15.00 (9 gare) con due anticipi venerdì 30 settembre rispettivamente alle ore 19.00 e alle ore 21.00.

8.a giornata: mercoledì 5 ottobre 2011 con inizio alle ore 20.45 (10 gare), con un anticipo martedì 4 ottobre con inizio alle ore 20.45.

9.a giornata: domenica 9 ottobre 2011, con inizio alle ore 15.00 (8 gare), con un anticipo sabato 8 ottobre alle ore 20.45, un anticipo domenica 9 ottobre alle ore 12.30 e un posticipo domenica 9 ottobre alle ore 20.45.

12.a giornata: sabato 29 ottobre 2011 con inizio alle ore 15.00 (9 gare) con due anticipi venerdì 28 ottobre rispettivamente alle ore 19.00 e alle ore 21.00.

13.a giornata: martedì 1° novembre 2011, con inizio alle ore 15.00 (8 gare), con un anticipo alle ore 12.30, con due posticipi rispettivamente alle ore 18.00 e alle ore 20.45.

14.a giornata: sabato 5 novembre 2011 con inizio alle ore 15.00 (9 gare) con due posticipi lunedì 7 novembre rispettivamente alle ore 19.00 e alle ore 21.00.

15.a giornata: domenica 13 novembre 2011, con inizio alle ore 15.00 (8 gare), con un anticipo sabato 12 novembre alle ore 20.45, un anticipo domenica 13 novembre alle ore 12.30 e un posticipo domenica 13 novembre alle ore 20.45.

21.a giornata: venerdì 6 gennaio 2012, con inizio alle ore 15.00 (8 gare), con un anticipo alle ore 12.30, con due posticipi rispettivamente alle ore 18.00 e alle ore 20.45.

Ritorno

3.a giornata: sabato 28 gennaio 2012 con inizio alle ore 15.00 (9 gare) con due anticipi venerdì 27 gennaio rispettivamente alle ore 19.00 e alle ore 21.00.

4.a giornata: martedì 31 gennaio 2012 con inizio alle ore 20.45 (11 gare).

5.a giornata: sabato 4 febbraio 2012 con inizio alle ore 15.00 (9 gare) con due posticipi lunedì 6 febbraio rispettivamente alle ore 19.00 e alle ore 21.00.

13.a giornata: venerdì 6 aprile 2012, con inizio alle ore 19.00 (11 gare).

16.a giornata: sabato 28 aprile 2012 con inizio alle ore 15.00 (9 gare) con due anticipi venerdì 27 aprile rispettivamente alle ore 19.00 e alle ore 21.00.

17.a giornata: martedì 1° maggio 2012, con inizio alle ore 15.00 (8 gare), con un anticipo alle ore 12.30, con due posticipi rispettivamente alle ore 18.00 e alle ore 20.45.

18.a giornata: sabato 5 maggio 2012 con inizio alle ore 15.00 (9 gare) con due posticipi lunedì 7 maggio rispettivamente alle ore 19.00 e alle ore 21.00.

20.a giornata: domenica 20 maggio 2012 con inizio alle ore 15.00 (9 gare) con un anticipo alle ore 12.30 e un posticipo alle ore 19.00.

21.a giornata: domenica 27 maggio 2012, con inizio alle ore 15.00 (11 gare in contemporanea). Tuttavia, in conformità alle previsioni regolamentari interne, le 11 gare potranno essere disputate in più blocchi, fino ad un massimo di 3 in due giorni, nel caso non si renda necessaria la contestualità di tutte le gare.
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2011, 10:59     +1   -1

Forum Sampdoria Community

Group:
Administrator
Posts:
30,448
Reputation:
0
Location:
Genova, Centro Storico!!!

Status:


Risultati e marcatori della 1.a giornata di Serie bwin
http://www.sampdoria.it/index.php?option=c...=8574&Itemid=38

domenica 28 agosto 2011
Risultati e marcatori della 1.a giornata di Serie bwin 2011/12.


ASCOLI-TORINO 1-2: Andelkovic (A) al 4′ p.t.; Bianchi (T) su rig. al 26′, Oduamadi (T) al 41′ s.t.

BARI-VARESE 0-0

BRESCIA-VICENZA 2-0: Feczesin 9' p.t., 11' Jonathas s.t.

CITTADELLA-ALBINOLEFFE 2-1: Gasparetto (C) al 19′, Regonesi (A) su rig. al 44′ p.t.; Vitofrancesco (C) al 5′ s.t.

CROTONE-LIVORNO 1-2: Florenzi (C) al 12′ p.t., Dionisi (L) su rig. al 18′, Dionisi (L) su rig. al 41 s.t.

EMPOLI-JUVE STABIA 2-1: Danilevicius (J) al 11′ p.t.; Dumitru (E) al 11′, Tavano (E) al 32′ s.t.

GROSSETO-GUBBIO 2-0: Alfageme (Gr) al 20′, Caridi (Gr) al 37′ p.t.

REGGINA-MODENA 4-1: Campagnacci (R) al 21′, Campagnacci (R) al 41′ p.t.; Missiroli (R) al 7′, Di Gennaro (M) al 13′, Rizzato (R) al 30′ s.t.

SAMPDORIA-PADOVA 2-2: Bertani (S) al 42′ p.t.; Milanetto (P) al 1′, Palombo (S) al 7′, Schiavi (P) al 21′ s.t.

SASSUOLO-NOCERINA 3-1: Di Maio (N) al 11′, Terranova (S) al 26′, Boakye (S) al 33′, Sansone (S) al 37′ p.t.

VERONA H.-PESCARA 1-2: Immobile (P) al 13′ p.t.; aut. Ceccarelli (V) al 16′, Ceccarelli (V) al 43′ s.t.
 
Web  Top
samp82
view post Posted on 1/9/2011, 08:14     +1   -1




Serie Bwin 2a giornata, risultati e marcatori

(Calciopress – Redazioneweb) Si è giocata gioca tra martedì 30 agosto e mercoledì 31 agosto la seconda giornata del campionato di Serie B. Risultati e marcatori delle partite in calendario, la classifica e il prossimo turno.

AlbinoLeffe-Grosseto 2-2
1′ Previtali (A), 33′ Sforzini (G), 37′ Alfageme (G), 47′ Cocco (A)

Gubbio-Ascoli 2-3
7′ Papa Waigo (A), 13′ e 83′ Sbaffo (A), 65′ Mendicino (G), 70′ Ciofani (G)

Juve Stabia-Hellas Verona 1-2 (giocata mercoledì)
8’ Ferrari (V), 34’ Mbakogu (JS), 38’ Hallfredsson (V)

Livorno-Sampdoria 0-0

Modena-Bari 0-1
94′ De Falco (B)

Nocerina-Brescia 1-1
40′ Castaldo (N), 45′ Antonio (B)

Padova-Reggina 1-0
11′ Drame (P)

Pescara-Empoli 3-2
10′ e 19′ Immobile (P), 36′ Tavano (E), 66′ Buscè (E), 85′ Cascione (P)

Torino-Cittadella 1-1 (giocata mercoledì)
81’ aut. Cordaz (C), 84’ Di Roberto (C)

Varese-Crotone 0-0

Vicenza-Sassuolo 0-1
43′ Boakye (S)

Classifica: Sassuolo e Pescara 6; Grosseto, Brescia, Padova, Torino, Livorno e Bari 4; Cittadella, Reggina, Empoli e Hellas Verona 3; Sampdoria e Varese 2; AlbinoLeffe e Nocerina 1; Crotone**, Gubbio, Vicenza e Modena 0; Juve Stabia** -1; Ascoli* -4
(*7 punti penalizzazione,**1 punto di penalizzazione)

Classifica marcatori: 3 reti:Immobile (Pescara, 1 su rigore) - 2 reti:Alfageme (Grosseto), Boakye (Sassuolo), Campagnacci (Reggina), Dionisi (Livorno, 2 su rigore), Sbaffo (Ascoli), Tavano (Empoli) - 1 rete: Andjelkovic (Ascoli), Bertani (Sampdoria), Bianchi (Torino, 1 su rigore), Buscé (Empoli), Caridi (Grosseto), Cascione (Pescara), Castaldo (Nocerina), Ceccarelli (Hellas Verona), Ciofani (Gubbio), Cocco (AlbinoLeffe), Danilevicius (Juve Stabia), De Falco (Bari), Di Gennaro (Modena), Di Maio (Nocerina), Di Roberto (Cittadella), Drame (Padova), Dumitru (Empoli), Feczesin (Brescia), Ferrari (Hellas Verona), Florenzi (Crotone), Gasparetto (Cittadella), Antonio (Brescia), Hallfredsson (Hellas Verona), Jonathas (Brescia), Mbakogu (Juve Stabia), Mendicino (Gubbio), Milanetto (Padova), Missiroli (Reggina), Oduamadi (Torino), Palombo (Sampdoria), Papa Waigo (Ascoli), Previtali (AlbinoLeffe), Regonesi (AlbinoLeffe, 1 su rigore), Rizzato (Reggina), Sansone (Sassuolo), Schiavi (Padova), Sforzini (Grosseto), Terranova (Sassuolo), Vitofrancesco (Cittadella). Autoreti: Ceccarelli (Hellas Verona, 1 a favore del Pescara), Cordaz (Cittadella, 1 a favore Torino).


TMW
 
Top
samp82
view post Posted on 5/9/2011, 07:57     +1   -1




Serie Bwin 3a giornata, risultati e marcatori


(Calciopress – Redazioneweb) Si è giocata tra sabato 3 settembre e domenica 4 settembre la terza giornata del campionato di Serie B. Risultati e marcatori delle partite in calendario. Classifica generale, classifica marcatori e prossimo turno.

Ascoli-Vicenza 1-1
37′ Abbruscato (V), 50′ rig. Romeo (A)

Bari-AlbinoLeffe 2-3
31′ e 95′ De Paula (B), 63′ rig. Coco (A) , 69′ Cissè (A), 90′ Girasole (A)

Brescia-Empoli 2-1
19′ rig. Jonathas (B), 53′ Feczesin (B), 85′ Tavano (E)

Cittadella-Padova 1-4
18′ e 68′ Cuffa (P), 22′ Gasparetto (C), 43′ e 82′ Ruopolo (P)

Crotone-Juve Stabia 0-0

Hellas Verona-Sassuolo 1-0
48′ rig. Ferrari

Livorno-Nocerina 0-2
60′ Farias, 84′ Castaldo

Modena-Pescara 3-2
13′ Immobile (P), 36′ Greco (M), 57′ Insigne (P), 69′ De Vitiis (M), 91′ Dalla Bona (M)

Reggina-Grosseto 1-1 (giocata sabato)
16′ rig. Ceravolo (R), 36′ Sforzini (G)

Sampdoria-Gubbio 6-0
14′ e 64′ Pozzi, 17′ Volta, 44′ e 60′ Bertani, 75′ Piovaccari

Torino-Varese
40′ Stevanovic, 49′ Sgrigna

Classifica:
Padova, Brescia, Torino 7;
Sassuolo, Pescara, Hellas Verona, Sampdoria 6;
Grosseto 5;
AlbinoLeffe, Reggina, Nocerina, Bari, Livorno, Cittadella 4;
Empoli, Modena 3;
Varese 2;
Crotone**, Vicenza 1;
Juve Stabia**, Gubbio 0;
Ascoli* -3
(*7 punti penalizzazione,**1 punto di penalizzazione)

Classifica marcatori: 4 reti: Immobile (Pescara, 1 su rigore); 3 reti: Bertani (Sampdoria, 1 su rigore), Tavano (Empoli). 2 reti: Alfageme (Grosseto), Boakye (Sassuolo), Campagnacci (Reggina), Castaldo (Nocerina), Cocco (AlbinoLeffe, 1 su rigore), Cuffa (Padova), De Paula (Bari), Dionisi (Livorno, 2 su rigore), Feczesin (Brescia), Ferrari (Hellas Verona, 1 su rigore), Gasparetto (Cittadella), Jonathas (Brescia, 1 su rigore), Pozzi (Sampdoria, 1 su rigore), Ruopolo (Padova), Sbaffo (Ascoli), Sforzini (Grosseto).

Prossimo turno (4a giornata, 10/09/2011, ore 15): Albinoleffe-Modena, Empoli-Sampdoria (12/09 ore 20.45), Grosseto-Hellas Verona, Gubbio-Reggina, Juve Stabia-Brescia, Nocerina-Ascoli, Padova-Bari (09/09, ore 20.45), Pescara-Crotone, Sassuolo-Cittadella, Varese-Livorno (ore 18.00), Vicenza-Torino


Calciopress
 
Top
10 replies since 31/5/2011, 00:13   1059 views
  Share